Accademia Make Up Artist

CORSO per MAGGIORENNI extra-obbligo con conseguimento dell'ATTESTATO DI COMPETENZE DI MAKE-UP ARTIST (Valido a livello nazionale e Comunitario Europeo) rilasciato dalla Regione Lombardia.

Il corso di TRUCCATORE ARTISTICO, della durata di un anno scolastico, è l’unico corso riconosciuto per iniziare la carriera di truccatore. L’allievo riceve una preparazione professionale sul Trucco Correttivo, Fotografico, Cine-Televisivo e Teatrale, Effetti Speciali Estemporanei, Acconciature artistiche base, Body Painting & Body Art. La preparazione raggiunta mette in grado l’allievo di operare in qualsiasi ambiente di lavoro conferendogli anche una buona base culturale teorico-pratica.

Il corso è diretto artisticamente e didatticamente dalla nota beauty expert e make-up artist della moda e dello spettacolo Alessandra Barlaam. Insieme a lei illustri esperti di bellezza, storia della moda e del cinema, fotografi e consulenti d’immagine.

L’obiettivo è quello di preparare al meglio gli allievi al mondo professionale: grazie ad accordi e collaborazioni con diversi partner del mondo dello spettacolo e della moda (studi fotografici, teatri, produzioni televisive, fashion stylist, eventi moda, redazioni di giornali specializzati, siti web, blog ecc.), potranno vivere in prima persona anche il mondo del lavoro attraverso alcune lezioni “sul campo”; ciò permetterà loro di meglio identificare le proprie attitudini/specificità e di scegliere il percorso professionale più adatto.

Chi può iscriversi?

Allievi maggiorenni in possesso di diploma di Scuola secondaria di primo grado (terza media).

A quale impiego consente di accedere questa qualifica?

Truccatore sia in ambito nazionale che in ambito europeo, con un titolo riconosciuto, presso studi di produzione cine-televisiva, studi fotografici, case di moda, compagnie teatrali, riviste di bellezza, case cosmetiche, profumerie, scuole di estetica. Permette inoltre di gestire uno studio di trucco nelle regioni e nei comuni ove ciò è previsto.

Qual è l’orario scolastico giornaliero?

L’orario è di 12 ore settimanali, organizzate indicativamente il lunedì ed il martedì.

Quale esame?

Alla fine del corso si sosterrà un esame per la verifica delle competenze di Make-Up Artist.


Iscrizioni a numero chiuso previo appuntamento per un colloquio informativo.

Per informazioni relative al costo del corso contattare il numero 030.2807576 (interno 1) o inviando un'e-mail a formazione@educobrescia.it