Chi siamo

Educo è una Cooperativa Sociale senza scopo di lucro (ONLUS) accreditata da Regione Lombardia per operare nei settori della Formazione, dell’Orientamento e dei Servizi al lavoro ed ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015

Educo interagisce con realtà nazionali e locali, secondo la logica dell'impresa-rete e i principi di solidarietà e di sussidiarietà. Il collegamento operativo con le aziende del territorio ci permette di:

  • fornire un servizio sempre adeguato ai cambiamenti legati al mercato del lavoro;
  • ottenere dalle imprese le indicazioni sulle necessità professionali del territorio al fine di progettare interventi specifici finalizzati all'inserimento lavorativo di giovani disoccupati;
  • usufruire di personale specializzato nella preparazione degli allievi;
  • offrire alle aziende attività formative anche in quei casi in cui le ridotte dimensioni dell'impresa o la specificità della tematiche da trattare non permetterebbero la realizzazione di corsi interni.

Mission

Per Educo al centro c’è la Persona e lo sviluppo di tutte le sue peculiarità, in tutte le fasi della sua vita scolastica, formativa e professionale.

Il metodo che la rappresenta è l'Educazione, intesa come apertura a tutta la realtà. Per noi è fondamentale la dedizione alla singola persona e l’attenzione al legame tra crescita professionale e crescita umana.

Educo si prefigge lo scopo primario di insegnare un mestiere, una professione, nella consapevolezza che è nel lavoro che la persona esprime tutta la sua originalità.

Metodo

Il metodo di Educo è caratterizzato dall’incontro, dall’accoglienza, dall’accompagnamento dentro una proposta (servizi, percorsi formativi, tutoring), che si percorre insieme in modo che la verità delle cose sia una scoperta e una testimonianza reciproca. Il percorso formativo e le persone rappresentano la realtà che, se non censurata, fa riemergere le inevitabili domande sul significato di ciò che si fa.
Tale metodo mette al centro delle attività la persona, sia che essa sia discente o docente, in qualunque tipo di esigenza formativa o scolastica.
I principi attraverso i quali si attua il metodo sono i seguenti:

Centralità della persona

Non è pensabile uno sviluppo economico e sociale senza partire dalla crescita professionale della persona.
La persona è la risorsa principale di ogni organizzazione e di ogni sistema economico e sociale, sia che sia ragazzo o adulto.
Il punto centrale del lavoro educativo è la crescita umana e professionale.

Rete di sostegno: networking

Educo possiede un’ampia rete di relazioni con realtà sia pubbliche che private, con le quali ha instaurato un rapporto di apertura e confronto per meglio rispondere alle esigenze delle persone.
Oltre le istituzioni pubbliche quali Scuole, Comuni e Università, Educo collabora con Cooperative Sociali e Associazioni di Volontariato con le quali interviene in modo organico sui bisogni della persona.
Alla rete di sostegno contribuiscono in modo rilevante il rapporto con le famiglie dei minori da una parte, e quello con le Aziende e le Associazioni datoriali dall’altro.